WORL WILDLIFE DAY 2019 |
Nel 2014 l'Onu, attraverso il programma ambientale Unep, ha proclamato ufficialmente il 3 marzo come la Giornata Mondiale della Natura, in onore della flora e della fauna da proteggere.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indetto la
celebrazione del 3 marzo per sensibilizzare sul Valore Natura, ovvero,
quanto specie animali e vegetali selvatici contribuiscono allo sviluppo
sostenibile e al benessere umano.
La giornata dedicata alla vita selvatica ha lo scopo di sensibilizzare gli uomini di tutto il mondo nei confronti non solo della fauna selvatica, ma anche della flora, entrambe minacciate dall’azione devastatrice dell’uomo.
"Una volta perduta - avverte il Rapporto Fao - la
biodiversità alimentare e agricola non può essere recuperata".
SITUAZIONE IN ITALIA
In Italia con l'avanzare delle monocuture e dell'agricoltura 4.0 che richiede piante e animali sempre più "adatti" e "funzionali" alle nuove tecniche, la Coldiretti precisa che nel secolo scorso si contavano 8.000 varietà di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2.000 e di queste ben 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa“. L’allarme riguarda anche le specie animali, infatti l’Italia negli ultimi 10 anni ha assistito alla perdita di 1,7 milioni di capi.
Per quanto riguarda le specie selvatiche, caccia a parte, la fauna ha come nemico principale l'agricoltura moderna. Condanne a morte di taluni insetti, uccelli e mammiferi, visti talvolta come nemici, potrà sembrare di poco conto, ma il primo e più evidente risultato è il proliferare di altre specie ancor più dannose in un'equilibrio perso.
Il WORLD WILDLIFE DAY, in Italia IL GIORNO DELLA FAUNA SELVATICA, ha ogni anno un tema di approfondimento.
LA VITA SOTTO L'ACQUA
WORLD WLDLIFE 2019 |
Nessun commento:
Posta un commento