"...l'istintiva
abilità nel cogliere le passioni nascoste, i segreti, le
aspirazioni, le ansie. Le sue parole vanno come frecce al bersaglio;
egli tocca nel vivo la ferita di ciascuno sprigionando l'inconscio
della massa, esprimendone le più intime aspirazioni, dicendole ciò
che più vuole sentirsi dire.
PRINCIPI DELLA PROPAGANDA(2)
- Principio della semplificazione e del nemico unicoAdottare una sola idea, un unico simbolo. E, soprattutto, identificare l’avversario in un nemico, nell’unico responsabile di tutti i mali
- Principio del metodo del contagio
Riunire diversi avversari in una sola categoria o in un solo individuo. - Principio della trasposizioneCaricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non si possono negare le cattive notizie, inventarne di nuove per distrarre
- Principio dell’esagerazione e del travisamento
Trasformare qualunque aneddoto, anche piccolo, che sia, in minaccia grave - Principio della volgarizzazioneTutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria
- Principio della orchestrazioneLa propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze”
- Principio del continuo rinnovamentoEmettere costantemente informazioni e argomenti nuovi (anche non strettamente pertinenti) a un tale ritmo che, quando l’avversario risponda, il pubblico sia già interessato ad altre cose. Le risposte dell’avversario non devono mai avere la possibilità di fermare il livello crescente delle accuse”
- Principio della verosimiglianzaCostruire argomenti fittizi a partire da fonti diverse, attraverso i cosiddetti palloni sonda, o attraverso informazioni frammentarie”
- Principio del silenziamentoPassare sotto silenzio le domande sulle quali non ci sono argomenti e dissimulare le notizie che favoriscono l’avversario
- Principio della trasfusione
Come regola generale, la propaganda opera sempre a partire da un substrato precedente, si tratti di una mitologia nazionale o un complesso di odi e pregiudizi tradizionali. Si tratta di diffondere argomenti che possano mettere le radici in atteggiamenti primitivi - Principio dell’unanimitàPortare la gente a credere che le opinioni espresse siano condivise da tutti, creando una falsa impressione di unanimità(1) Hitler(2) Joseph Paul Goebbels, il genio nazista della comunicazione
Nessun commento:
Posta un commento