lunedì 19 agosto 2019

SE DICI UNA MENZOGNA ENORME E CONTINUI A RIPETERLA, PRIMA O POI IL POPOLO CI CREDERA'






 PRINCIPI DELLA PROPAGANDA(2)
 
  1. Principio della semplificazione e del nemico unico 
    Adottare una sola idea, un unico simbolo. E, soprattutto, identificare l’avversario in un nemico, nell’unico responsabile di tutti i mali
  2. Principio del metodo del contagio
    Riunire diversi avversari in una sola categoria o in un solo individuo.
  3. Principio della trasposizione  
    Caricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non si possono negare le cattive notizie, inventarne di nuove per distrarre
  4. Principio dell’esagerazione e del travisamento
    Trasformare qualunque aneddoto, anche piccolo, che sia, in minaccia grave
  5. Principio della volgarizzazione 
    Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria
  6. Principio della orchestrazione 
    La propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze”
  7. Principio del continuo rinnovamento 
    Emettere costantemente informazioni e argomenti nuovi (anche non strettamente pertinenti) a un tale ritmo che, quando l’avversario risponda, il pubblico sia già interessato ad altre cose. Le risposte dell’avversario non devono mai avere la possibilità di fermare il livello crescente delle accuse”
  8. Principio della verosimiglianza 
    Costruire argomenti fittizi a partire da fonti diverse, attraverso i cosiddetti palloni sonda, o attraverso informazioni frammentarie”
  9. Principio del silenziamento 
    Passare sotto silenzio le domande sulle quali non ci sono argomenti e dissimulare le notizie che favoriscono l’avversario
  10. Principio della trasfusione
    Come regola generale, la propaganda opera sempre a partire da un substrato precedente, si tratti di una mitologia nazionale o un complesso di odi e pregiudizi tradizionali. Si tratta di diffondere argomenti che possano mettere le radici in atteggiamenti primitivi
  11. Principio dell’unanimità 
    Portare la gente a credere che le opinioni espresse siano condivise da tutti, creando una falsa impressione di unanimità 



    (1) Hitler

    (2) Joseph Paul Goebbels, il genio nazista della comunicazione



Nessun commento:

Posta un commento

C'ERA IL TEMPO

 C'era il tempo in cui se le temperature erano troppo alte non si andava dove questo poteva rappresentare un pericolo, così come non si ...