mercoledì 13 marzo 2019

L'UOMO DEI CAVALLI TRA I DUE MONDI








AUTORE:
Davide Bassi

ISBN 978-88-3336-0645 


Un servizio in tv sul diverso approccio ai cavalli di Davide Bassi e la sua associazione Aquila Nera.

Non era quello che cercavo, ma, sicuramente, quello di cui avevo bisogno in quel momento.
Che gli insegnamenti arrivino davvero da lontano o no, è un libro anche  per chi non si occupa di cavalli.




 
Davide, diciassettenne torinese, in Australia per motivi di studio, un giorno incrocia sulla sua strada uno sciamano Lakota. Affascinato dal suo enigmatico carisma, si lascerà guidare in un cammino iniziatico nel mondo dei cavalli, che lo porterà a recuperare un rapporto empatico e profondo con questi animali, senza vincoli né coercizioni. In un susseguirsi di avventure, entusiasmanti ma anche dolorose, il ragazzo compirà il proprio percorso di formazione, accompagnato dai rituali e dagli insegnamenti ancestrali del nativo, che da tempo immemore costituiscono una chiave d'accesso al mondo dei cavalli selvaggi e alla spiritualità che li circonda. Questo libro è il racconto fedele e sorprendente dei mesi trascorsi accanto al maestro, che con le sue parole e i suoi gesti disvela l'antica conoscenza di un grande popolo, la sua intima comunione con la natura e una tecnica di monta capace di regalare emozioni uniche. Un'esperienza straordinaria, che può aiutare chiunque a riaprire il proprio cuore e a risvegliare la propria coscienza.






"...sei pronto per vedere, ascoltare, sentire?..."


"...prima di tutto devi chiedere al cavallo il permesso di montare e sentire il suo assenso. Solo così potrai unirti a lui..."


"...è con il cuore che devi memorizzare ed è con il cuore che ricorderai..."


"... ora ti aiuterò a trovare l'entrata della tua strada, della tua natura e ciò che potrai essere... Poi il tempo e la tua vera essenza decideranno il luogo e il momento giusto per tornare da te per sempre..."


"..."io sono colui che aspettavi. Mio è il compito di iniziarti a un'energia che poi dovrà maturare in te per molto tempo, ma poi, grazie agli altri maestri, la potrai usare e incanalare. Li incontrerai quando tutto in te sarà morto e fnito e tutto sarà rinato e recuperato" Se lo avessi voluto e ne fossi stato capace e degno..."



"...la capacità di un uomo sta nel rialzarsi sempre dopo ogni avversità. Potrai cadere mille volte ma ciò che importa è rimettersi sempre in piedi..."


"...se tutti i giorni della tua vita hai fatto cose secondo schemi prestabiliti, uscire da quegli schemi ti causerà sofferenza fisica..."


"... tu dovrai essere sempre come sei stato in questi momenti di fatica, di sofferenza e di paura. Per il momento puoi arrivarci solo passando dal dolore, dal tormento, dalla disperazione, dalla fame, dalla sete. Ma con il tempo imparerai a modifcare il tuo atteggiamento mentale e il tuo corpo acquisirà senza fatica nuove forze ed energie mentali che ti renderanno capace di vedere e sentire ciò che la gente normale, persa com'è a inseguire il fantasma della razionalità ha dimenticato..."


"...la mente è tua nemica e lo sarà sempre se non imparerai a controllarla..."






"Mitakuye Oyasin"
(tutto è connesso)



Nessun commento:

Posta un commento

C'ERA IL TEMPO

 C'era il tempo in cui se le temperature erano troppo alte non si andava dove questo poteva rappresentare un pericolo, così come non si ...