lunedì 5 febbraio 2018

NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO


NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO: una raccolta di video in aggiornamento  

UNA NUOVA AGRICOLTURA E' POSSIBILE puntata speciale tg1 28/01/2017

Quando l'uomo domina l'uomo a suo danno:
AGRICOLTURA INTENSIVA puntata report 30/11/2008


PATATE puntata report 28/04/2014





GRANO puntata report 30/10/2017

grano moderno e glutine - speciale Tg1



UOVA AL FIPRONIL puntata report 06/11/2017


 ACQUA MINERALE puntata report 05/06/2017


BIBERON puntata report 03/04/2017


 PLASTICA puntata report 24/10/2016
Negli ultimi sessanta anni la plastica ha rivoluzionato la nostra vita e ormai avvolge tutto, anche il cibo che mangiamo ogni giorno. Basta pensare che il 90% degli imballaggi alimentari è in plastica, dalle bottiglie dell'acqua alle alici sott'olio, dagli utensili da cucina ai contenitori, ai piatti. Le plastiche sono colorate, morbide, dure, trasparenti, ma per realizzarle servono plastificanti, antiossidanti, inchiostri, solventi. Una piccola dose di sostanze chimiche migra dal contenitore al cibo. Ci sono delle norme europee da rispettare e dei limiti da non superare perché alcune sostanze interferiscono col sistema endocrino, e altre sono cancerogene. Però si scopre che il limite consentito per il bisfenolo A, contenuto in molte lattine (dalla conserva al tonno), per le autorità sanitarie francesi non è sicuro, e quella sostanza in Francia è stata bandita. Un calcolo che nessuno ha fatto è sulla somma delle sostanze che a fine giornata una persona assume. Invece per quel che riguarda le dose massime giornaliere consentite, si riferiscono a un adulto di sessanta chili. Nessuno sa quale sia la dose tollerabile per un bambino. L'inchiesta ricostruirà i comportamenti quotidiani che espongono di più a questi interferenti endocrini, a partire dalle tende per doccia in pvc, e darà anche indicazioni su come limitare i danni.


POMODORO puntata Petrolio 20/01/2018
il cibo globale per antonomasia. Arriva dallAmerica con i conquistadores spagnoli, usato come pianta ornamentale, per poi diventare un cibo universale e persino icona pop. Il pomodoro alimenta una filiera dal fatturato annuo di 10 miliardi di dollari, di cui 3 solo in Italia. In questo mercato globale, il pomodoro coltivato italiano, il pelato, la passata quanto valgono? Chi e come riesce a competere? Petrolio Passione Rossa viaggia dai campi di pomodoro in Cina dove Lu Yi, il magnate cinese esporta concentrato di pomodoro in 130 Paesi, Italia compresa, sino agli Stati Uniti dove il colosso americano Heinz ha il monopolio del ketch-up e il californiano Chris Rufer, lo Steve Jobs del pomodoro, produce quanto Italia e Cina.


CARNE, LATTE, FORMAGGI - CONCIMAZIONE CAMPI puntata Indovina chi viene a cena 07/10/2018
Da una caciotta alla mafia dei pascoli. Come i mancati controlli veterinari in favore di proprietari di allevamenti e pascoli (e relativi premi comunitari) mettono a rischio la salute di chi consuma formaggi e carne a rischio brucellosi e tubercolosi. Un'inchiesta dagli scenari sanitari preoccupanti che parte dalla Sicilia per arrivare fino al Nord. Da una illegalità che sveliamo a una norma che legalizza la trasformazione delle fogne in concime per i campi agricoli. Dopo l'inchiesta sui fanghi di defecazione, un nuovo capitolo sul sistema per risparmiare sullo smaltimento dei rifiuti. 

Un'etichetta non rende automaticamente un prodotto migliore di un altro, come una certifcazione bio non lo garantisce come davvero "naturale", ma, in casi come quelli del flmato, la non etichettatura lascia libertà d'azione a chi è senza scrupoli.


LATTE BIO puntata Indovina chi viene a cena 21/10/2018
Molti allevatori di vacche da latte si sono convertiti al biologico, ma le mucche vanno al pascolo come il regolamento del bio vorrebbe? Oppure anche qui c’è una deroga, una speciale dispensa, un’interpretazione?


ATTACCO AL CERVELLO  -Presa dretta puntata del 16/02/2019
https://www.raiplay.it/video/2019/02/Presa-diretta-Attacco-al-cervello-2189c908-3c0b-4dee-8a20-15fd1dc63b7d.html


Nessun commento:

Posta un commento

C'ERA IL TEMPO

 C'era il tempo in cui se le temperature erano troppo alte non si andava dove questo poteva rappresentare un pericolo, così come non si ...