giovedì 11 ottobre 2012

CANDELE


materiale necessario:

10g di stearina
90g di paraffina
stoppino
 contenitore per dare la forma voluta  (che sia resistente al calore e non si deformi  a contatto della cera) calda
pentolino
cucchiaio di legno
mestolino
 olio di vaselina

pastiglie di cera per colorare, pigmenti appositi o scaglie di pastelli a cera

Far sciogliere a fuoco basso e, preferibilmente a bagnomaria, paraffina, stearina e il colore scelto nella quantità per ottenere la tonalità voluta . Ungere lo stampo con l'olio di vaselina, posizionare lo stoppino (per evitare che si sposti legarlo ad uno stecchino  o una matita da posizionare sopra il contenitore) e versare la cera.  Si pò versare un piccolo strato di cera e lasciarlo solidificare quel tanto che basta per fissare lo stoppino alla base che, a questo punto rimane fermo alle due estremità.

Per creare candele più grandi, es. una sfera, riempire fino all'orlo due ciotole e lasciarle solidificare. Con un punteruolo o un ago da materassaio fare un buco da parte a parte nelle due semisfere dove far passare lo stoppino bagnato nella cera per renderlo più rigido (passerà più facilmente). Infilare lo stoppino nelle due metà e unirle con un pò di scaglie e cera liquida.tirare quindi lo stoppino perchè sia ben teso all'interno della candela.

Le candele possono incise e un bell'effetto si ottiene riempiendo i solchi di incisione con  la stessa cera tolta incidendo (premendo con le dita) o scaglie di altro colore.

Se si vogliono ottenere candele profumate aggiungere alla cera fusa qualche goccia di essenza naturale.








Nessun commento:

Posta un commento

29 marzo

 Quanto  tempo sprechiamo dietro ai soldi e in un attimo ti accorgi che tutto il denaro del mondo non potrebbe ridarti quello che hai perso....