giovedì 18 ottobre 2012

gonna base

Innanzi tutto tracciare due linee perpendicolari




Sulla linea A segnare 1/4 circonferenza vita + 3cm (pince).
Sulla linea B segnare la lunghezza fianco da cui partirà la linea su cui si segnerà 1/4 circonferenza bacino. Infine la lunghezza gonna desiderata.



C-D     1/4 circonferenza vita +3
C-E      lunghezza vita
E-F      1/4 circonferenza bacino
C-G     lunghezza gonna

a metà C-D segnare il punto pince che sarà lunga10cm davanti e 12cm dietro, larga 3cm (1,5 per parte dal punto pince


Unire i punti D-F e F-H . Quest'ultima sarà perpendicolare o leggermente obliqua (per una gonna leggermente svasata ca 2 cm)

Arrotondare il fianco della gonna


Naturalmente occorrerà tener conto di 4-5 cm sul fondo per l'orlo e 2 cm ai lati per le cuciture.


Per chi ha molta differenza tra la circonferenza vita e circonferenza fianchi occorrerà fare una modifica in modo che la gonna scivoli dolcemente e non crei effetti spiacevoli
Dopo aver riportato le varie misure sul cartamodello tracciamo una linea retta che unisca le linee C,E e G con la misura dei fianchi, ottenendo un rettangolo. Misuriamo D-L e dividiamo a metà: M sarà il punto da cui partirà il nostro fianco. Quindi segniamo la metà di C-M e, spostandoci a destra di 3 cm disegniamo la pinces. Spostiamoci poi a sinistra di 3 cm e facciamo un’altra pinces con la misura di ½ D-L.  Attenzione a non fare pinces più larghe di 3 cm (eventualmente aumentiamo il loro numero) perché creerebbero difetti nel tessuto.


Alziamoci di ½ cm al punto M e tracciamo la vita. La vestibilità si può correggere abbassando il punto C a seconda della nostra fisicità.


Per facilitare il successivo taglio si può disegnare la parte davanti e quella dietro, tanto più se su questa si dovranno tenere conto di uno spacco e/o la cerniera.



Per il cinturino calcoliamo il doppio dell’altezza che desideriamo più 3-4 cm per la cucitura e C-M + 4 cm.
Per rinforzare i cinturini esistono nastri termoadesivi da applicare sul tessuto.

Per saperne di più:
gonna base

zig zag canale cucito






 

Nessun commento:

Posta un commento

29 marzo

 Quanto  tempo sprechiamo dietro ai soldi e in un attimo ti accorgi che tutto il denaro del mondo non potrebbe ridarti quello che hai perso....