giovedì 23 giugno 2022

E' TUTTA COLPA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

 

Recentemente mi è capitato di affrontare l’argomento siccità-captazione a fini commerciali-dirottamento acque. Da rompiscatole quale sono il discorso non poteva certo scivolare sul ritrito “è colpa del cambiamento climatico” e finire con un sospiro.

Purtroppo  mi sono resa conto di quanto poco si senta l’importanza di una seria e vera valutazione costante dell’impatto ambientale dello sfruttamento e/o modifica di una falda, anche fra coloro che ne subiscono le conseguenze e chi ci tiene all’ambiente.

Non sta a me esporre dati tecnici, spiegazioni scientifiche e previsioni da modelli matematici, ma  farò l’esempio di una vasca con due rubinetti, uno a pochi cm dal bordo e l’atro sul fondo. Se questa vasca continua ad essere riempita tutto bene: ce ne sarà a sufficienza per scorrere anche fuori. Ma se di acqua non ne viene più messa e il rubinetto sul fondo continua ad essere sempre aperto o, addirittura sostituito con uno più grande, cosa pensate che accada?

Ora fuori non scorre più niente e la colpa è del rubinetto in alto , a cui arriva sempre meno acqua  e che dovrà per questo subire limitazioni o essere chiuso.

Per quello in basso dov’è il problema? L’acqua è sempre la stessa…per ora.

Indubbiamente la siccità è reale, ma siamo davvero sicuri che la colpa delle spaventose conseguenze sia di chi si cambia le mutande ogni giorno? 

Siamo sicuri che le quattro bottiglette di acqua spillate alla fontanella dalle circa 300 ditte che captano acque  a vario titolo, esportandola anche all'estero, influiscano meno sulla carenza idrica del nonnino che si bagna l'insalata ?

 

dati parziali 2020 sull'imbottigliameno della sola acqua

https://altreconomia.it/acque-minerali-un-valore-per-pochi-inchiesta-sui-canoni-delle-aziende/


Siamo sicuri che certe scelte politiche del passato e recenti non abbiano conseguenze?

Solo per ricordarne una:

VALSUSA DISASTRO IDROGEOLOGICO 


 

2017 Report  -"Chiare e fresche dolci acque"





Dare la colpa al cambiamento climatico è un po' lavarsi la coscienza perchè "non ci si può far niente". Invece tanto possiamo ancora fare se capiamo che tutto è collegato, noi tutti esseri viventi siamo collegati e la nostra salute, la nostra vita saranno protette quando Madre Terra lo sarà dalla cupidigia di pochi e dal 

"tanto non mi riguarda"  e talune verniciate green


C'ERA IL TEMPO

 C'era il tempo in cui se le temperature erano troppo alte non si andava dove questo poteva rappresentare un pericolo, così come non si ...